Croce (Colle della) da Colle delle Vacche

quota vetta/quota massima (m): 1902

contributors: annibale
ultima revisione: 03/02/10

località partenza: Colle delle Vacche - Q.1112 (Pratola Peligna , AQ )

punti appoggio: Rif.Colle delle Vacche

cartografia: Carta 1:25000 M.Morrone

bibliografia: Montagne del Morrone: G. Cerchece

Si può partire ovviamente anche da Bagnaturo (Q.336) seguendo la strada bianca che conduce al Colle delle Vacche (ben percorribile in automobile).
In questo caso il dislivello diventa di 1560 circa.

Vedi Itinerario n.5 del libretto allegato alla Carta 1:25000 del M. Morrone, a cura di Giancarlo Cerchece ("Bagnaturo-Colle delle Vacche-Iaccio Rosso-Monte Morrone")
Per raggiungere il Colle della Croce,pervenuti al Rif. dello Iaccio Rosso,si deve lasciare l'itinerario descritto da Cerchece, per seguire il largo costolone soprastante il Rifugio.
Si raggiunge prima l'anticima di Q.1901,poi seguendo la cresta,dopo essersi un pò abbassati ad una lieve depressione della stessa,si perviene alla vetta vera e propria di Q.1902.