Blaves (Tete des) Canale NO

difficoltà: PD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1948
quota vetta (m): 2750
dislivello complessivo (m): 802

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: luciano66
ultima revisione: 18/12/16

località partenza: le Pontet (Larche , 04 )

cartografia: Mappa IGC N.7 Valli Maira Grana Stura

note tecniche:
Versione alpinistica dell’omonimo itinerario di sci ripido; necessari ramponi, picca e casco.
In condizioni invernali lo si trova già svalangato e in neve fresca e con possibile presenza di placche dure,portanti per gli sci, ma non a piedi.
Sulla parte alta della discesa a sud-ovest trasforma presto e quindi richiede eventualmente l’uso della picca nel canale,dove si può trovare neve dura o tracce rigelate degli sciatori.Non inganni lo scarso dislivello: la salita a piedi è molto impegnativa anche in presenza di traccia di sci.

descrizione itinerario:
Da Le Pontet si percorre il vallone dell’Oronaye sul percorso estivo in destra idrografica fino a circa 2150 m,nei pressi di un capanno, alla base del grande conoide del pendio NO. Si scende al rio, lo si passa e si attacca il pendio subito sostenuto sui 30°-35° costanti, che si impenna ulteriormente sui 40° nella parte di canale.
Arrivati alla parte superiore (strettoia) si può continuare per la massima pendenza uscendo alti sulla cresta, oppure con breve traverso spostarsi a sinistra sul meno ripido pendio sospeso che conduce all’inizio della cresta nord, che senza alcuna difficoltà tecnica porta al breve pendio finale e alla vetta.
Discesa per la via di salita oppure dal canale/versante sud-ovest direttamente sul Colle della Maddalena (vedi itinerario specifico).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale