Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit, anello per l'Altopiano della Gardetta

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BRA / F+   [scala difficoltà]
esposizione: Varie
quota partenza (m): 1540
quota vetta/quota massima (m): 2776
dislivello totale (m): 1236

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: luciano66
ultima revisione: 17/12/16

località partenza: Preit (Canosio , CN )

punti appoggio: Rifugio Gardetta

cartografia: Mappa IGC N.7 Valli Maira Grana Stura

note tecniche:
Picca e ramponi.
Gita da fare con condizioni invernali, quindi con partenza da Preit, vista la piena esposizione al sole del tratto della Gardetta che si percorre e del pendio-canale per raggiungere la cresta che collega il Bric Cassin al Cassorso (vedi itinerario estivo dal Colle della Gardetta); in primavera sono già privi di neve.
Allo stesso modo in primavera anche il canalone S-E manca già di gran parte di copertura.Itinerario di ampio respiro rispetto alla normale scialpinistica, rinserrata nel grande canale S-E.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio invernale si percorre lungamente la strada innevata che conduce fino al Colle del Preit (2083); attenzione, l’ultimo tratto è spesso soggetto a slavine. Nel frattempo si passa anche alla base del canalone S-E, di cui si vedono già le condizioni per la discesa. Dal Colle del Preit si raggiunge il Rifugio della Gardetta (2335), per facili dossi tenendosi a ridosso della costiera rocciosa sulla destra, che culmina con il Bric Servino.
Arrivati nei pressi del rifugio si svolta decisamente a destra (sud) verso un ampio pendio con un caratteristico masso al centro e che origina due canali,divisi da un gruppo di pinnacoli rocciosi: entrambi, con una pendenza massima di 40° per un breve tratto, conducono alla cresta Cassin-Cassorso a monte del punto attrezzato con catene, unico passaggio delicato della traversata estiva. Raggiunta la cresta, a circa 2600 m, rimane da percorrerne ancora un discreto tratto elementare per la vetta del Cassorso.
Discesa logica per il canalone classico S-E, per fare un magnifico anello e accorciare notevolmente il ritorno.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale