Platasse (Monte) da Bessen Haut per la paretina O

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1966

wind : 80% di copertura

contributors: pastore
ultima revisione: 16/12/16

località partenza: Bessen Haut (Sauze di Cesana , TO )

punti appoggio: bivacco 7 fontane in via di completamento

cartografia: Val di Susa Fraternali

accesso:
dal Colle del Sestriere seguire le indicazioni per Bessen haut, 2km, parcheggiare sul parcheggio in alto poco prima della borgata. Altrove divieto

Da Bessen Haut seguire la stradina fino a località 7 fontane 2230, dove è stato costruito un bivacco privato a cui per ora non è ancora stata data l'agibilità. Calcolare circa 1h sino x qui lungo spostamento.
Seguire in piano la piccola forra del torrente e appena si apre salire a sinistra ( NE ) a seconda delle condizioni lungo il primo canale-torrente. Tratto ripido di circa 300m dsl.
Dai pianori superiori tennis in centro alla valletta che separa le Rocce del Ruit dal M.Platasse e poi dal conca q.2900 salire direttamente il pendio ( 35°-40°) o puntare poco a monte del colletto q. 2991 che divide le due punte e in breve per cresta alla cima.
Discesa diretta dalla cima possibile con un tra di circa 250m dsl sui 40°.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale