Becco (Pizzo del) spalla 2350 m Camino Muschioso

difficoltà: ED-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1000
quota vetta (m): 2350
dislivello complessivo (m): 1350

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: brozio
ultima revisione: 12/12/16

località partenza: Carona (Carona , BG )

bibliografia: ghiaccio orobico

accesso:
Come x le altre via del pizzo del Becco ci si porta nel vallone sotto la parete...Non si sale a destra alla parete del Becco ma si prosegue per poco nel vallone fin sotto l evidente parete dell avancorco chiamato spallone del Becco.Dalle due ore e mezza alle tre e mezza a seconda della neve.

note tecniche:
Bella parete che negli ultimi anni ha visto nascere un po di vie x dry tooling...tutte da proteggere soste comprese in genere,ingaggio assicurato.

descrizione itinerario:
Camino muschioso 250m III/2 M5 sale al centro della parete lungo l evidente e profondo e largo camino sufruttando sempre la spaccatura di destro dello stesso.
Primo tiro su uno zoccolo con colate di ghiacci a max 70 gradi.
si entra poi nel camino misto facile o risalti di ghiaccio.Si trova una sosta a dx su chiodo e spuntone.Si prosegue x tre lunghezze stando sempre a dx nella spaccatura lungo fessure e camini con ottima roccia x il dry e con tratti di camino con incastri di corpo.un sosta da atrezzare e altre due atrezzate,una a chiodi e nuts e una su spuntone.possibile scendere in doppia da qua,altrimenti fare ancora un tiro lungo il camino,ora più facile e uscire alla sommitá dello spallone.
discesa:dall uscita andare a sx fino a raggiungere il passo Satdegnans rientrare nel vallone d accesso.Facile e evidente...se non c è nebbia