Peiron (Monte) Canale Ovest

tipo itinerario: canale
difficoltà: I / 4.1 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 2796
dislivello totale (m): 1400

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: chia82
ultima revisione: 12/12/16

località partenza: Preinardo (Sambuco , CN )

cartografia: Fraternali n.13

accesso:
Da Perinaldo inoltrarsi nel Vallone Forneris percorrendo la stradina fino al suo termine. Proseguire in fondo al vallone e salire un ripido pendio nel lariceto.
Giunti al pianoro sovrastante a quota 1888, il vallone si spiana e si apre ad anfiteatro, valicare il rio (ponte legno) e portarsi all'imbocco della prima ampia valle che si apre sulla sinistra(seguire l'indicazione per il colle di Stau).
Arrivati alla piana superiore tralasciare alla propria sinistra il Colle di Stau e proseguire su pendii sostenuti ai piedi del Monte Peiron. Tralasciare a sinistra il Canale Nord del Monte Peiron proseguire fino ad una selletta. Scendere per 50 m dislivello sul versante Ovest traversare i suoi ripidi pendii fino ad imboccare l'evidente conoide del canale Ovest. Il canale è caratterizzato da un grande masso centrale. Prima parte facile e ampia con pendenze intorno a 35°, il canale si restringe sul finale e aumenta la pendenza a 40°.
In uscita si svolta a destra su ampia dorsale e si raggiunge l'aguzza vetta dalla quale si gode di un ottimo panorama.

descrizione itinerario:
300 m 35-40°

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale