Berciassa (Bric) da Roccavione, anello

esposizione prevalente: Tutte

contributors: massimo66
ultima revisione: 11/12/16

località partenza: Tetti Sales (Roccavione , CN )

accesso:
L'itinerario parte alle porte della Valle Vermenagna, dalla borgata di Tetti Sales che si raggiunge dal centro di Roccavione passando sotto la circonvallazione in direzione della cava.

L'itinerario si sviluppa nella bassa valle Vermenagna, si tratta di un giro ad anello tra i vari piloni votivi posti sulle elevazione della zona.

Si parte da Tetti Sales su una mulattiera che sale tra bei castagneti seguendo i segni bianco-rossi ,fino ad arrivare ad un poggio panoramico dove è posto il pilone Arnostia.
Si prosegue con vari sali-scendi fino ad arrivare alla cima del Bric Berciassa, punto panoramico sulla pianura.
Si prosegue lungo la dorsale boscosa arrivando al colle Bercia e risalendo fino al pilone Battaglia.
Poco dopo il pilone si svolta a destra e su bei sentieri si inizia la discesa arrivando fino a tetti Noisa dove si incrocia la strada asfaltata che ritorna a tetti Sales.