Creya (Monte) da Gimillan

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: brusa
ultima revisione: 10/12/16

località partenza: Gimillan (Cogne , AO )

accesso:
Da Aosta si risale la valle di Cogne. Superato il capoluogo, ad un rotonda, si svolta a sx e si sale alla frazione di Gimillan (ampia possibilità di parcheggio ).

Itinerario dal dislivello relativamente contenuto ma con notevole sviluppo. Vallone soggetto a numerose valanghe.

Da Gimillan si imbocca il vallone del torrente Grauson, si percorre la sponda sinistra (verso di marcia) fino a Ecloseur mt 1904; quindi si salgono i pendii a destra del torrente fino all'alpe Pila mt 2025.
A questo punto, con neve sicura, si sale a destra del torrente con un traverso che supera le balze rocciose. Si prosegue con ripidi mezzacosta fino all'Alpe Grauson Vieux mt 2276 (zona di slavine).
Dagli alpeggi, deviare a dx ed iniziare a salire il ripido versante nord fino ad affacciarsi sulla cresta ad Ovest della Punta. Seguire la tondeggiante dorsale con direzione est (pianeggiante e molto semplice) fino alla cima.