Breithorn Centrale Via Normale

3 : 0% di copertura

contributors: phantom
ultima revisione: 10/12/16

località partenza: Plateau Rosa (Valtournenche , AO )

punti appoggio: Rifugio guide del Cervino

cartografia: IGC 108

accesso:
Da Cervinia prendere ovovia fino al Plain Maison, poi di nuovo fino ai Laghi Cime Bianche ed infine la funivia per il Plateau Rosa.

Nessuna difficoltà di rilievo, a parte il traverso dopo la sella tra il Breithorn Centrale e l'Occidentale.

Dall'arrivo della funivia, passare il rifugio guide del Cervino e risalire lungo le piste fino alla Gobba di Rollin (3.900).
Da qui attraversare il pianoro e dirigersi verso il Breithorn Occidentale in direzione nord. Arrivati ai piedi del Breithorn Occidentale seguire la normale, appena svoltato verso sinistra nel lungo traverso che porta alla cresta del Breithorn Occidentale, abbandonare la traccia verso destra e dirigersi verso la sella tra i due Breithorn, dovrebbe esserci una traccia.
Raggiunta la sella si scende di qualche metro e si inizia la salita al Centrale, in traverso stando qualche metro sotto il bordo delle cornici sul versante sud, qualche tratto è abbastanza ripido. Rapidamente si giunge in vetta, da cui si gode un ottimo panorma.
Ritorno per la via di salita.