San Bernardo da Isasca, anello

esposizione prevalente: Tutte

contributors: massimo66
ultima revisione: 03/12/16

località partenza: Isasca (Isasca , CN )

accesso:
Si risale la valle Varaita e poco dopo Venasca si svolta a destra e si arriva a Isasca.

L'itinerario si svolge su strade asfaltate e sterrate facendo un giro ad anello tra i valloni di Isasca e di Gilba passando tra bellissime borgate.

Partenza dall'abitato di Isasca dove si segue la strada asfaltata che sale alle borgate Meire, Nazari e Baloo per poi proseguire arrivando sulla dorsale che divide il vallone di Gilba dalla valle Po. Seguendo la sterrata si arriva a quota 1380 mt dove si abbandona e in breve si arriva sulla cima boscosa con la chiesetta di San Bernardo.
Per la discesa si può seguire la sterrata che scende nel vallone di Gilba passando per le borgate Canova e Masueria e arrivando sulla strada di fondovalle. Si scende a Brossasco dove si risale alla borgata Chiot e alla borgata Castello dalla quale si ridiscende a Isasca chiudendo un lungo anello.