Coe (Passo) da Calliano, salita

quota partenza (m): 189
quota vetta/quota massima (m): 1618
dislivello salita totale (m): 1464
lunghezza (km): 18

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 02/12/16

località partenza: Calliano (Calliano , TN )

note tecniche:
SALITA PASSO COE
Per chi non teme di affrontare un dislivello di oltre 1400 m percorrendo la strada (SS350) che da Calliano (Val Lagarina) sale sull’altopiano di Folgaria fino ai 1618 m di Passo Coe, già tappa di montagna del Giro d’Italia.

Il percorso è senz'altro impegnativo e richiede dunque una buona forma fisica. La fatica è compensata da un passaggio emozionante nella forra di Val Gola, dalla bellezza del panorama che si apre non appena si raggiunge l'altopiano e, in particolare, dalla bellezza del paesaggio nel tratto Folgaria - Passo Coe, tipicamente alpestre.

descrizione itinerario:
Dal distributore di benzina situato in prossimità del punto di avvio della SS350 si pedala in salita passando ai piedi del bellissimo e imponente Castel Beseno, oltrepassando l'antico borgo di Dietrobeseno, la stretta Val di Gola, gli abitati di Mezzomonte di sopra e di Mezzomonte di sotto, quindi l'abitato di Peneri, quello di Carpeneda per giungere infine a Folgaria.
Riamanendo sulla strada statale si percorre in lunghezza l'abitato e, raggiunta la grande rotatoria di Folgaria est, si seguono le indicaizoni per Fondo Grande - Fondo Piccolo - Passo Coe.