Dosso delle Somme e Sommo alto (Forti) da Serrada, anello

difficoltà: MC / MC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1214
quota vetta/quota massima (m): 1662
dislivello salita totale (m): 853
lunghezza (km): 22

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 02/12/16

località partenza: Serrada (Serrada , TN )

cartografia: Mappa MTB Alpe Cimbra

accesso:
Serrada si trova a 5 km da Folgaria. Indicazioni stradali dalla rotatoria di Folgaria est. Parcheggio libero in prossimità della seggiovia.

note tecniche:
850 - TOUR DELLE SOMME
Bellissimo tour di divertimento, tracciato in quota, che dal Rifugio Baita Tonda, sulla sommità della Martinella, si spinge fino al Rifugio Stella d'Italia e scende a Francolini, usufruendo delle seggiovie Serrada - Martinella e Francolini - Sommo alto.

L'aspetto interessante di questo tour è il fatto che, usufruendo delle seggiovie, è possibile pedalare senza grande fatica sui crinali dei dossi folgaretani per scendere poi fino al biotopo di Ecken, risalire in quota e rientrare infine al punto di partenza con una lunga e divertente discesa nelle ampie conche prative di Fondo Piccolo e Fondo Grande.

descrizione itinerario:
Da Serrada si sale in seggiovia fino al Rifugio Baita Tonda. Di lì, seguendo il percorso sul crinale, si raggiunge il Forte Dosso delle Somme. Si prosegue pedalando sui crinali dei dossi, raggiungendo il crocicchio dei Camini, salendo al ristorante Camini, proseguendo in direzione di Forte Sommo alto, raggiungendo il Rifugio Stella d'Italia e proseguendo lungo la strada sterrata che scende in direzione di Passo del Sommo; a circa metà tragitto, in località Caserma, si devia a sinistra (segnaletiche) e si scende il ripido versante che porta nella conca prativa di Costa, al Campo Golf; al bivio si devia a sinistra in direzione del biotopo di Ecken, si segue la stradina che lo delimita verso sud, si raggiunge località Francolini, si sale in seggiovia approdando nuovamente al Rifugio Stella d'Italia. In media salita ripercorriamo a ritroso un tratto di percorso fatto nell'andata fino al punto in cui, sul versante est del Dosso del Sommo, si svolta a destra e si scende rapidamente nell'ampia conca di Fondo Piccolo.
Superato l'ampio piazzale, si scende di lato alla pista di collegamento con Fondo Grande, si attraversa la località in direzione di Folgaria, si raggiunge la strada provinciale, si svolta a sinistra e dopo pochi metri si raggiunge il bivio per Serrada.
Ci inseriamo svoltando a destra per tornare, pedalando su comoda strada asfaltata (la strada della Parisa) la stazione della seggiovia della Martinella, dalla quale siamo partiti.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale