Toraro (Monte) da Folgaria, anello

difficoltà: BC / BC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 1778
dislivello salita totale (m): 686
lunghezza (km): 18

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 01/12/16

località partenza: Lago Coe (Folgaria , TN )

cartografia: Mappa MTB Alpe Cimbra

accesso:
Il lago Coe si trova a 10 km da Folgaria, sulla SP 143 dei Francolini, in prossimità di Base Tuono, allestimento museale dedicato alla Guerra Fredda (ex base missilistica NATO)

note tecniche:
845 - TORARO RING
Bellissimo intinerario, molto panoramico, a sviluppo circolare, interamente tracciato su strada sterrata (ex strada militare) che aggira il monte Toraro, raggiunge Sella Valbona e rientra a Malga Zonta.

I punti di forza di questo emozionante percorso è la bellezza dell'ambiente alpestre in cui si svolge, gli ampi panorami sulle vallate veneto-vicentine e la varietà tecnica del percorso: lunghi tratti in discesa, tratti in saliscendi, tratti in salita, strada sterrata e strada asfaltata.

descrizione itinerario:
Il tracciato prende il via in prossimità del Lago Coe - Sacrario di Malga Zonta (1543 m). Scende la lunga Val dei Campiluzzi superando il confine tra Trentino e Veneto (provincia di Vicenza); prosegue su comoda strada sterrata che tocca Malga Campo Campoluzzo superiore (1482 m), Malga Campoluzzo di mezzo (1430 m), Malga Campo Azzaron (1320 m), che aggira il versante orientale del monte e prende gradualmente a salire toccando il Passo della Pianella (1365 m), il Cappello del Vescovo (1490 m) e il bivio per Malga Toraro fino a raggiungere, sempre in graduale salita, la Strada provinciale, in prossimità del Rifugio G. Rumor (1658 m). Di lì prosegue sempre su stradina sterrata fino a raggiungere il soprastante Valico di Valbona (1782 m) da cui si ha un ampio panorama sull'altopiano di Asiago. Dal Valico si ritorna al punto di partenza scendendo la comoda strada provinciale passando per Rifugio Valbona.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale