Finonchio (Monte) da Serrada

difficoltà: TC / TC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1249
quota vetta/quota massima (m): 1641
dislivello salita totale (m): 353
lunghezza (km): 4

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 30/11/16

località partenza: Serrada - Piazza (Serrada , TN )

accesso:
Serrada si trova a 5 km da Folgaria. Indicazioni stradali dalla rotatoria di Folgaria est. Parcheggi nei pressi del punto di partenza (sotto la chiesa)

note tecniche:
Itinerario 834.
Per chi ha buona gambe una 'scalata' divertente che porta sulla sommità del monte Finonchio, al rifugio della SAT. Ampi panorami sull'altopiano di Folgaria, sulla Val Lagarina, la Val d'Adige, sul massiccio del Pasubio e sul Gruppo del Brenta.

Si tratta proprio di una «scalata» che prende avvio dalla piazza di Serrada e che gradualmente sale l’ex strada militare che conduce sulla sommità del monte Finonchio (Rifugio e punto di ristoro). Nel tratto iniziale si sviluppa prevalentemente in area forestale, mentre la parte terminale è prativa. Ampi panorami su Folgaria e monti e vallate circostanti. Il fondo è prevalentemente sterrato.

descrizione itinerario:
Dalla piazza di Serrada seguiamo le indicazioni per il monte Finonchio e il Rifugio F.lli Filzi. Il percorso, su comoda strada sterrata, si avvia morbidamente e si fa via via sempre più impegnativo. La strada, sterrata, è ampia. Si torna per la medesima via.