Lafraun Tour da Lavarone Chiesa, anello

difficoltà: MC / MC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1100
quota vetta/quota massima (m): 1315
dislivello salita totale (m): 557
lunghezza (km): 16

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 30/11/16

località partenza: Lavarone - Chiesa (Chiesa , TN )

cartografia: Mappa MTB Alpe Cimbra

note tecniche:
Percorso 832.
Un percorso certamente impegnativo che permette un ampio giro panoramico sull'altopiano di Lavaone toccando i principali punti di interesse della località, dal bellissimo lago al suggestivo Forte Belvedere Gschswent (guerra 1914-18).

«Lafraun» è l’antica denominazione tedesco-cimbra di Lavarone e ben si presta a indicare questo tour panoramico che percorre gran parte del territorio e che tocca punti di grande interesse come il lago, il caratteristico abitato di Lanzino, il cimitero militare di Slaghenaufi, il Forte Museo Belvedere (guerra 1914-18) e il bel «sentiero delle laste». Si svolge prevalentemente su fondo sterrato con tratti di collegamento asfaltati.

descrizione itinerario:
Dalla piazza seguiamo la segnaletica direzionale pedalando in direzione di Folgaria. Superato l'Hotel Monte Rust svoltiamo a destra in direzione di Lanzino, saliamo fino a Stengheli e proseguiamo in direzione di Bertoldi. Raggiunto l'abitato di Bertoldi saliamo fino a Slaghenaufi e al cimitero militare Austro-Ungarico, quindi saliamo il boscoso versante del monte Tablat, lo tagliamo sul lato nord-ovest e scendiamo a Gionghi e Cappella.
Da Cappella saliamo fino all'abitato di Magré, dal quale scendiamo fino a toccare il passo del Cost. Attraversata la SS349 scendiamo il sentiero che ci porta in prossimità del Forte Belvedere Gschwent dal quale, pedalando verso nord-ovest raggiungiamo il maso di Oseli, il caratteristico percorso delle laste, quindi Masi di Sotto, fino a raggiungere il lago e, poco più in alto, l'abitato di Chiesa, il punto di partenza.