Lavarone (Lago di) da Carbonare, anello per Rust

difficoltà: MC / MC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1041
quota vetta/quota massima (m): 1255
dislivello salita totale (m): 342
lunghezza (km): 9

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 30/11/16

località partenza: Carbonare (Carbonare , TN )

cartografia: Mappa MTB Alpe Cimbra

accesso:
Carbonare si trova a 7 km da Folgaria e a circa 4 km da Lavarone.

note tecniche:
Percorso 830.
Percorso di medio impegno che si svolge attorno e su monte Rust, l'altura che si eleva tra l'altopiano di Lavarone e l'altopiano di Folgaria, precisamente la sella di Carbonare. Il punto di forza sono gli ambienti diversi, il manto forestale, le testimonianze storiche (Grande Guerra) e le vedute panoramiche.

Il monte Rust, noto per i resti della stazione di collegamento ottico (guerra 1914-18), si eleva tra il lago di Lavarone e la sella di Carbonare. Il percorso aggira l’altura toccando punti di grande interesse come il Comando di Virti (guerra 1914-18) e il lago. Tracciato prevalentemente su strada sterrata e sentiero, propone tratti di relax e alcuni di discreto impegno. Accessi da Carbonare, Lavarone Chiesa e da Nosellari.

descrizione itinerario:
Dalla piazza di Carbonare, seguendo la segnaletica, scendiamo nell'ampia conca prativa delle Meuser, proseguiamo verso malga Elbele, raggiungiamo il Comando di Virti (in una stretta forra naturale) quindi proseguiamo sul versante nord del monte Rust fino a intercettare la strada sterrata che sale da Lavarone Chiesa e che porta fin sulla sommità dell'altura (resti della stazione di collegamento ottico). Scendiamo dalla sommità e svoltando a destra aggiriamo l'altura scendendo fino a lambire il bel lago di Lavarone. Proseguiamo in discesa in direzione di Pra' di sopra, attraversiamo l'abitato svoltando a destra e scendiamo ancora più a valle fino a incrociare la stradina sterrata che collega Nosellari a Carbonare. La seguiamo voltando a destra fino a raggiungere l'abitato da sud-est.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale