Ortesino (Malga) da Passo del Sommo, anello

difficoltà: TC / TC / S0   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1339
quota vetta/quota massima (m): 1446
dislivello salita totale (m): 160
lunghezza (km): 7

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 30/11/16

località partenza: Passo del Sommo (Folgaria , TN )

punti appoggio: Chalet Passo del Sommo

cartografia: Mappa MTB Alpe Cimbra

accesso:
Il passo del Sommo si trova a 3,5 km da Folgaria

note tecniche:
Percorso 828.
Percorso di media difficoltà, di divertimento e rilassamento. Si sviluppa quasi interamente in area forestale, per più della metà su strada sterrata e tratto di rientro su strada asfaltata.

Percorso rilassante che prende avvio dal Passo del Sommo e che dopo un tratto su strada sterrata scende nell’area forestale dell’Ortesino. Passa per il misterioso «Stallone», attraversa su comoda sterrata i pascoli della Malga e rientra al passo percorrendo a ritroso la panoramica strada dei Fiorentini. Per circa metà si sviluppa su strada sterrata e sentiero, il rimanente su strada asfaltata. Non richiede particolari abilità.

descrizione itinerario:
Lasciata la macchina nell'area parcheggio, imbocchiamo la comoda strada sterrata per il Rifugio Stella d'Italia. Pedaliamo in leggera salita e a circa metà del percorso, poco oltre la 'caserma' (rudere del primo grande conflitto mondiale), svoltiamo a sinistra (indicazioni) e per uno skiweg di collegamento scendiamo fino in località Stallone (antico ricovero per il bestiame).
Proseguiamo seguendo la strada principale (segnaletiche), oltrepassiamo il bivio per Malga Ortesino (ristorante di montagna) e in saliscendi raggiungiamo località Palazzo. Svoltiamo decisamente a sinistra (segnaletiche) e in breve raggiungiamo la strada provinciale dei Fiorentini. Svoltiamo a sinistra, dopo qualche centinaio di metri raggiungiamo loc. Ortesino (albergo e seggiovia) e per comoda strada asfaltata, panoramica, torniamo al Passo del Sommo.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale