Lusérn (Forte) da Millegrobbe

difficoltà: TC / TC / S0   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1418
quota vetta/quota massima (m): 1547
dislivello salita totale (m): 134
lunghezza (km): 2

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 30/11/16

località partenza: Millegrobbe (Levico Terme , TN )

punti appoggio: Ristorante Malga Millegrobbe

cartografia: Mappa MTB Alpe Cimbra

accesso:
Millegrobbe, sede dell'omonimo centro del fondo, si trova a circa 3 km da Luserna, lungo la strada di collegamento Luserna - Passo Vezzena

note tecniche:
Itinerario 826.
Facile escursione su strada sterrata in un ambiente aperto e pascolivo, con graduale salita fin sulla sommità del monte Cima Campo, dove si trova il Forte Lusérn.

Pedalata rilassante e sportiva che dal ristorante Malga Millegrobbe (Resort) sale gradualmente l’ondulato versante nord-ovest di cima Campo, fino a raggiungere Forte Lusérn, la fortezza austro-ungarica che durante la Grande Guerra si fregiava del titolo di «Padreterno». Si sviluppa interamente su strada sterrata in ambiente aperto, tra ampi pascoli e boschi di abete. Non richiede particolari capacità tecniche.

descrizione itinerario:
Dal piazzale del ristorante Resort Malga Millegrobbe imbocchiamo la bella strada sterrata che solva i pascoli. La percorriamo seguendo le indicazioni per il Forte. Circa a metà percorso la strada inizia a salire il versante che via via si copre sempre più di bosco. La nostra meta è il Forte. Si ritorna per la stessa strada.