Grande Guerra 1 da Carbonare, anello

sentiero tipo,n°,segnavia: GG1
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1033
quota vetta/quota massima (m): 1084
dislivello salita totale (m): 50

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 29/11/16

località partenza: Carbonare (Carbonare , TN )

accesso:
Carbonare si trova a 7 km da Folgaria e a circa 3 km da Lavarone. Parcheggio libero nei pressi del punto di partenza, accanto alla chiesa (piazza 28 aprile)

note tecniche:
Percorso tematico dedicato al grande conflitto mondiale (1914-1918), tracciato nel bellissimo contesto alpestre dell'area di Carbonare, tra Folgaria e Lavarone. Di interesse storico, naturalistico e paesaggistico.

Si propone di mettere in evidenza alcune testimonianze storiche specifiche dell'area di Carbonare come l'ex cimitero militare Al Bosco e i resti delle strutture portanti della teleferica militare che dalla stazione ferroviaria di Mattarello, attraverso la valle del Centa, raggiungeva l'area delle Mèuser, nei pressi dell'abitato.

descrizione itinerario:
Dal centro di Carbonare, in prossimità del Centro civico, seguiamo le segnaletiche che ci fanno camminare per un breve tratto (circa 100 m) sulla statale della 349 della Fricca (marciapiede) e che poi ci fanno scendere nel bosco, attraversare il Rio del Gatto, il Rio Muhlpoch o Rio del Mulino (su passerella di legno) e che in breve ci portano nell'ampia conca prativa delle Mèuser. Da qui riprendiamo la via del ritorno in direzione di Carbonare.