Bernard (Monte) da Truc di Miola

sentiero tipo,n°,segnavia: 008

contributors: rfausone
ultima revisione: 26/11/16

località partenza: Truc di Miola (La Cassa , TO )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: Fraternali n.9 - Basse Valli di Lanzo, Alto Canavese, La Mandria, Val Ceronda e Casternone

accesso:
Da La Cassa proseguire in direzione delle Valli di Lanzo fino a Truc di Miola, oppure dalla Sp1 per Lanzo deviare per Fiano e proseguire fino a Truc di Miola.

Interessante variante alla salita alla stessa montagna da La Cassa.

Dalla Piazza di Truc di Miola si segue la strada asfaltata in direzione La Cassa e dopo un brevissimo tratto, dove la strada principale svolta, si prosegue diritti sempre su strada asfaltata secondaria (via Baratonia).
La strada diventa sterrata e dove svolta a sinistra per passare su di un ponte a superare il Rio delle Mosche, la si abbandona per seguire la larga mulattiera che si inoltra nel bosco. Superato il bivio per Baratonia (segnaletica) e poi per La Cassa (in discesa), si giunge a Costa Bella.
Qui iniziano le indicazioni, cartello e bolli rossi. Si segue fedelmente la dorsale est fino ad un evidente traliccio, superandolo si prosegue piegando prima a dx poi a sx per aggirare alcuni massi accatastati, giungendo così, in breve, in cima.