Oberwiesen da Nosellari, anello

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 25/11/16

località partenza: Nosellari (Nosellari , TN )

Nosellari dista 9 km da Folgaria e circa 3 km da Lavarone. Parcheggio nei pressi del punto di partenza.

Non è un percorso impegnativo, consigliato anche a famiglie con bambini, anche con passeggino (ruote grandi), tenendo conto che nel rientro vi è un tratto sterrato in media discesa. Nella prima parte si svolge su fondo asfaltato, sull'ottocentesca stradina che collega Nosellari est a Pra' di sopra. Bel panorama, verso nord-ovest, sul lato orientale del monte Cornetto Hornberg.

A Nosellari est, poco a monte della chiesa, in prossimità della fontana pubblica, seguiamo le indicazioni e saliamo la stradina asfaltata che in un paio di tornanti ci porta presto in prossimità dell'abitato di Pra' di sopra. Sbuchiamo sulla strada comunale e svoltando a sinistra ci dirigiamo verso la piccola frazione. Ci infiliamo tra le case tenendo alla nostra destra la lunga e antica schiera di edifici. Superata di poco la fontana, infiliamo (segnaletica) il Senter del Bombech che in media discesa, in ambiente boschivo, ci riporta a Nosellari, lato ovest.

altre annotazioni:
Nell'antica parlata tedesco-cimbra Oberwiesen era chiamato un tempo, quando la lingua cimbra era d'uso comune, il bel maso rurale di Pra' di sopra, situato a monte dell'abitato di Nosellari, sul sentiero che conduce al vicino lago di Lavarone.