Al Dos del Pim da Guardia

sentiero tipo,n°,segnavia: 19
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 914
quota vetta/quota massima (m): 964
dislivello salita totale (m): 50

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 23/11/16

località partenza: Guardia (Guardia , TN )

accesso:
Guardia si trova a 9 km da Folgaria. Dalla rotatoria di Folgaria est: deviare verso Serrada (5 km) quindi, davanti la chiesa, imboccare sulla destra la SS220 che scende a Guardia (4 km). Parcheggio libero nei pressi del punto di partenza.

note tecniche:
L'Alpe Cimbra è un territorio che offre una gran varietà di panorami, sull'ampia Val Lagarina come sulla valle dell'Astico o sulla valle di Terragnòlo. Il Dos del Pim è uno sperone di roccia che si affaccia sulla media valle del Rio Cavallo, sulla valle dell'Adige, anche su Castel Beseno, il più grande castello del Trentino Alto Adige.

La passeggiata è breve e può essere abbinata a una visita a Guardia, il paese dipinto, il paese dei murales. Si svolge sul medio alto versante del monte Finonchio, sotto le aspre roccie che caratterizzano la sommità del monte, avvolto da un fitto manto forestale.
Il punto panoramico è veramente emozionante e merita la poca fatica della breve salita finale. Sono presenti anche resti di trinceramenti della prima guerra mondiale (1914-1918). Adatto anche a famiglie con bambini +6 anni.

descrizione itinerario:
Poco a monte dell'abitato di Guardia seguiamo il segnavia che ci porta subito nel bosco e, in due brevi salite, fino al punto panoramico. Si torna per la medesima via.