Sommo (Forte) da Costa

sentiero tipo,n°,segnavia: 13
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1246
quota vetta/quota massima (m): 1597
dislivello salita totale (m): 351

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 23/11/16

località partenza: Costa - Loc. Négheli (Folgaria , TN )

accesso:
Costa è a circa 2 km da Folgaria est

note tecniche:
Forte Sommo alto è il forte austriaco più piccolo della cintura fortificata degli Altipiani, un' opera intermedia, posta tra Forte Cherle e il Forte Dosso delle Somme. Dalla sua copertura si ha un ampio panorama sulla sottostante Val Orsara e verso le alture di Passo Coe, Plaut, Pioverna e monte Maggio. A circa 700 m dal Forte vi è il Rifugio Stella d'Italia, aperto nei week-end e tutti i giorni di luglio e agosto.

Le motivazioni che possono portare a scegliere questa escursione possono essere l'interesse storico, in quanto il forte è un'interessante testimonianza del primo grande conflitto mondiale combattuto su questo settore del fronte austro-italiano, l'interesse paesaggistico e panoramico e l'interesse naturalistico. L'escursione, che è anche alla portata di famiglie con bambini +8 anni, si svolge sulla ex strada militare che collegava il Forte al Passo del Sommo, in gran parte avvolta da un fitto manto forestale (abeti rossi).

descrizione itinerario:
Da Costa, località Négheli, seguiamo il percorso lastricato che conduce a Maso Spilzi. Giunti al Maso e in prossimità del Campo Golf, deviamo a destra (segnaletica), quindi prendiamo a salire, tra i green del Campo (il biotopo di Ecken alla destra), entriamo nel bosco e gradulamente raggiungiamo, in progressiva salita, la strada sterrata Passo Coe - Rifugio Stella d'Italia. Ci immettiamo e proseguiamo in direzione del Rifugio. Giunti al Rifugio, fatta un'eventuale sosta, proseguiamo oltre: il Forte sta più in alto, in direzione di Passo Coe. Lo raggiungiamo in media salita per comoda e ampia strada sterrata. Si rientra per la medesima via.