Fontanelle da Costa

sentiero tipo,n°,segnavia: 11
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1256
quota vetta/quota massima (m): 1515
dislivello salita totale (m): 261

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Alpe Cimbra
ultima revisione: 23/11/16

località partenza: Costa di Folgaria (Folgaria , TN )

accesso:
Costa si trova a circa 2 km da Folgaria est.

note tecniche:
E' una variante della Salita al Salt dela Volp che parte da Folgaria. Il primo tratto del percorso taglia diagonalmente l'ampia area prativa soprastante l'abitato di Costa, quindi si immerge nel fitto bosco di abeti rossi che ricopre il versante, fino a congiungersi al tracciato principale. La destinazione è il punto panoramico del Salt dela Volp. Consigliato anche a famiglie con bambini +6 anni.

Già nel primo tratto il panorama si apre sotto di noi, fino a cogliere in tutta la sua estensione l'abitato di Costa e la conca prativa che gli fa da cornice. Ma il vero panorama, capace di emozionarci, si ha a destinazione raggiunta, dal dosso del Salt dela Volp. Da lì si coglie l'ampiezza dell'altopiano, fino ai rilievi di Passo Coe, del monte Finonchio e del monte Stivo.

descrizione itinerario:
Il punto di partenza si trova sul limitare est dell'abitato di Costa, di lato alla strada statale (segnaletica). Oltrepassato il Villaggio Hotel Nevada imbocchiamo il sentierino che taglia l'ampia area prativa soprastante l'abitato. Giunti al margine del bosco ci inoltramo nel manto forestale e proseguiamo per il sentiero fino ad incrociare la stradina forestale che sale da Folgaria. La seguiamo svoltando a destra fino a giungere in località Fontanelle (fontana, area di sosta). Il Salt della Volpè nei pressi. Si rientra per la stessa via.