Mandria (Cima) da Possagno

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero 189
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 315
quota vetta/quota massima (m): 1482
dislivello salita totale (m): 1239

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: SGoi
ultima revisione: 18/11/16

località partenza: Possagno (Possagno , TV )

punti appoggio: Possagno

cartografia: tabacco 051

accesso:
Si arriva in auto a Possagno e precisamente si parcheggia al Tempio Canoviano, da li si parte a piedi su strada asfaltata fino alla partenza del sentiero alla quale si arriva superando il tempio sulla sx, prendendo un ponticello sempre sulla sx e risalendo la prima strada dopo il ponticello a dx; si incrocia sulla dx l' indicazione del sentiero nr.189

note tecniche:
Bella gita, semplice mai esposta se non in un punto quasi in cima dove basta fare solo un po' più di attenzione

descrizione itinerario:
Dalla partenza del sentiero subito sopra il tempio Canoviano di Possagno si entra subito in un bel bosco di castagni, dove è possibile scorgere qualche animale (a me è capitato un cervo).
Il percorso parte dolcemente ed è ben segnato in ogni parte.
La parte più impegnativa inizia dopo un punto panoramico dove si trova un crocefisso e una comoda panchina per rifocillarsi, proprio al primo incrocio con la strada asfaltata che sale. da qui comincia la Val del Canaletto e si entra in un magnifico bosco di faggi quasi centenari dove il sentiero sale deciso a tornanti fino ad uscire su una prima radura per poi rientrare nel bosco.
Si arriva infine ad uscire definitivamente dal bosco per passare a fianco di rocce e arrivare di nuovo a ricongiungersi con la strada asfaltata.
superata questa seguendo le indicazioni per cima Mandria si arriva a Bocca di Forca dove si procede sulla sx per arrivare in cima con un panorama mozzafiato su entrambi i versanti: a sud la pianura veneta, a nord il massiccio del Grappa con le altre cime e ad ovest la cima Grappa col suo santuario e ad est il fiume Piave.
malghe e pascoli nei dintorni poco distanti con annessi agriturismi invitano a fermarsi per gustare qualche prodotto locale sicuramente ottimo.