Entrelor (Testa di) da Rhemes Notre Dames per il Vallone di Sort e di Entrelor

esposizione prevalente: Ovest

contributors: suan
ultima revisione: 23/07/10

località partenza: Rhemes Notre Dames (Rhemes-Notre-Dame , AO )

cartografia: IGC 1:25000 Valsavaranche-Val di Rhemes-Valgrisanche

Bellissimo itinerario autunnale, con colori da favola grazie ai boschi di larici

A Rhemes Notre Dame seguire il cartello Entrelor, attraversare il torrente su di un ponticello e imboccare il sentiero n. 2, ALTA VIA, che porta al colle di Entrelor; al primo bivio, lasciarlo e prendere a sinistra il sentiero per il Vallone di Sort; con numerose giravolte, si prende subito quota e si raggiunge la casa del Guardiaparco (acqua).
Qui c'e' un'altra deviazione: a sinistra, si attraversano un paio di valloni e si raggiunge un'altra casa di caccia, a destra, il sentiero n. 7 porta in breve ad un colletto e di qui in pochi minuti alla Testa di Entrelor, la nostra meta, riconoscibile per via di una croce artigianale in legno.
Riportarsi sul sentiero e scendere nel vallone di Entrelor attraversando fino alle Alpi Feye'.
Dalle baite, ora ormai diroccate, raggiunto di nuovo il sentiero n. 2, scendere nel vallone di Entrelor fino alla croce in legno che lo delimita, e di qui per bei boschi di larici fino a Rhemes su ampio sentiero.