Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Pejroun

dislivello complessivo (m): 1522

contributors: kaneski
ultima revisione: 13/11/16

località partenza: Bessè (Villar Pellice , TO )

punti appoggio: Rifugio degli Invincibili

cartografia: IGC Monviso 1:50.000

bibliografia: Alpi Cozie Centrali CAI-TCI

accesso:
Poco prima di entrare in Bobbio Pellice, sulla destra indicazioni per Bessè e vallone degli Invincibili. Ampio parcheggio 100m dopo la frazione di Bessé.

Il Monte Castagnie si trova sullo spartiacque Invincibili- Angrogna tra il colle Pejroun e la Colletta del Laus.

Da Bessè salire al rif degli Invincibili tagliando i tornanti. Dalla sterrata, poco dopo il rifugio, si diparte un sentiero con chiare indicazioni per "Gran Guglia (via normale)-Agulhon". Lo si segue, è ottimamente segnalato, un bollo ogni 5 metri. Conduce al colletto a nord della Gran Guglia e poi continua in un lungo diagonale ascendente verso NO, sempre ottimamente segnalato anche se la traccia non è sempre evidente. Si passa sotto il monte Costigliole e giunti sotto le pendici meridionali del monte Castagnie, ben oltre i 2000m, il sentiero devia decisamente a destra e con traverso ascendente porta sotto il colle Pejroun o della Gran Costa 2316m. Giunti al colle a destra si può salire facilmente al monte Costigliole, a sinistra si attacca la cresta SE del M. Castagnie, tutt'altro che elementare e abbastanza pericolosa, soprattutto se percorsa un po' sporca di neve. E' un continuo susseguirsi di saltini di roccia sul II grado con passi di III alternati a ripidissimi pendii di erba olina, sempre abbastanza esposti.
Discesa: dalla facile e breve cresta NO fino al colletto del Laus, dove una traccia di sentiero (bolli rossi) riporta al Col Pejroun.

altre annotazioni:
Il toponimo è presente solo nelle ultime edizioni delle carte IGC, ma non sulle carte Fraternali.