Medale (Corna di) Altri tempi

esposizione arrampicata: Sud

contributors: matalp
ultima revisione: 12/11/16

località partenza: Rancio, Via Quarto (Lecco , LC )

bibliografia: Lario rock pareti

accesso:
Da Lecco seguire le indicazioni per la valsassina, strada vecchia. Dopo alcuni tornanti prendere a sinistra per la via quarto. Raggiunto un piazzale si gira a destra per una ripidissima asfaltata. La si percorre fino ad una stanga. Si continua per la strada asfaltata fino ad una svolta netta a sinistra, un sentiero che sale. Si arriva alla rete paramassi e dopo 500 metri si svolta a destra per un sentiero. Indicazione ferrata del medale. Si seguono le indicazioni fino all'attacco della ferrata. Si puo scegliere se fare la ferrata fino al termine del pilastro irene o una delle vie del pilastro irene. Da li trovare una traccia che traversa a destra per portarsi sulla parete del medale sotto un'evidente grotta strapiombante.

Via che sale sull'estrema sinistra della parete del medale. Su roccia buona e protezioni e soste ottime.

L1: 6a+ 25m. Placchetta fessurata e spigolino
L2: 6a 25m. Diedro e spigolo
L3: 6c 30m. Placca, tettino, placca e feasura lavorata
L4: 6c+ 35m. Difficile pasao di aderenza poi su roccia splendida
L5: 6a 25m. Fessura e muretto a destra
L6: 6b 25m. Singolo su muretto e diedrino finale

Diacesa: all'uscita della via traversare a sinistra a riprendere la ferrata. Salirla fino in cima e al cartello seguire il sentiero verso san martino che ritorna verso rancio.