Rucas (Frazione) e Montoso da Bagnolo Piemonte , giro per Bibiana

quota partenza (m): 365
quota vetta/quota massima (m): 1550
dislivello salita totale (m): 1420
lunghezza (km): 40

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: angeloski1953
ultima revisione: 07/11/16

località partenza: Bagnolo Piemonte (Bagnolo Piemonte , CN )

punti appoggio: città e paesi sul percorso

accesso:
Si arriva a Bagnolo P. e si può lasciare l'auto alla rotonda che alla sx indica la salita per MONTOSO.

note tecniche:
Arrivo da Cuneo, via Saluzzo, e con l'auto tolgo parte dell'avvicinamento in piano e nel traffico, volendo ci sono varie possibilità di allungare e modulare la gita secondo tempo e voglia di ogni ciclista.

descrizione itinerario:
Parto subito sul dritto, passo la frazione di VILLAR e proseguo per 6 km. arrivando a quota 850 m. ad un tornante, forse il 4° o 5° dove alla dx. c'è la deviazione per MADONNA DELLA NEVE, sono 2 km non molto dritti, che portano al Santuario, tutto bianco che si notava già alla partenza, siamo a 971 m. con gran panorama sulla pianura, la morena di Cavour.
Si scende di 2 km e poi la salita riprende fino a giungere a Montoso 1248 m. Si prosegue in salita fra le case fino al bivio per Rucas, fondo piuttosto sconnesso, con evidenti cartelli di divieto di transito per le bici e le moto.....!!!
Dopo circa 6 km si arriva a Rucas, piccola località sciistica.
Discesa con cautela fino a Montoso, dopodichè al bivio a sx in direzione Bibiana, sono 10 km di discesa a molti tornanti, stretti e consecutivi, con notevole pendenza. Da Bibiana 410 m in 5 km si fa rientro a Bagnolo Piemonte.