Arpone, Roterel (Laghi) da Moncenisio

difficoltà: MC / MC / S1   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1430
quota vetta/quota massima (m): 1970
dislivello salita totale (m): 727
lunghezza (km): 14

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Claudio72
ultima revisione: 05/11/16

località partenza: Moncenisio (Moncenisio , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val Susa, Val Cenischia, Rocciamelone, Val Chisone

accesso:
Da Susa (TO) risalire per la SS 25 del Moncenisio, prima di raggiungere la frontiera Francese, soltare a dx per la SP 212 che conduce nel paesino di Moncenisio.

note tecniche:
Da segnalare al 9.5km della traccia vi è al momento l'obbligo di un tratto di portage in discesa lungo le carrucole (20mt-) dato che la cartografia segnala invece il sentiero percorribile.

descrizione itinerario:
Partiti da Ferrera (comune di Moncenisio) si prosegue in discesa dalla SP212 da cui siete arrivati, dopo poco sulla sx vi è una mulattiera (Sentiero dei monaci) e da li comincia la salita che vi porta ad incrociare la SS25, girare a sx in discesa per qualche centinaio di m fino a quando incontrerete la sterrata che con una pendenza costante al 10% vi porterà fino al lago Arpone e successivamente a quello di Roterel, questo tratto ha un fondo tassellato di pietre che a volte lo rendono meno agevole del primo fino al lago di Arpon.
Dal lago di Roterel comincia una discesa molto scorrevole che porterò al Piano San Nicolao e da qui a Moncenisio comune, o utilizzando il sentiero dei Monaci, o più comodamente su asfalto.