Varuna (Piz) da Campo Moro, Via Normale

L'itinerario

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 2000
quota vetta (m): 3453
dislivello complessivo (m): 1600

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: andreamilano
ultima revisione: 03/11/16

località partenza: Campo Moro (Lanzada , SO )

punti appoggio: Bivacco Anghileri Rusconi

accesso:
Dal parcheggio alla base della diga di Gera, salire la stradina asfaltata che porta al lago di Gera. Contornare il lato destro (salendo) del lago fin quasi al suo termine. Arrivati all'Alpe Gembrè 2213m prendere il sentiero che senza difficoltà porta al bivacco Anghileri Rusconi 2680m.

note tecniche:
Percorso non difficile. Tuttavia il canalone conserva una pessima fama a causa delle numerose scariche di sassi.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio alla base della diga di Gera, salire la stradina asfaltata che porta al lago di Gera. Contornare il lato destro (salendo) del lago fin quasi al suo termine. Arrivati all'Alpe Gembrè 2213m prendere il sentiero che senza difficoltà porta al bivacco Anghileri Rusconi 2680 m.
Dal bivacco seguire il labile sentierino segnalato da ometti che seguendo la cresta di confine IT-CH porta ad una zona di pozze d'acqua ai piedi della Cima Val Fontana.
Da qui la bastionata del Piz Varuna appare nella sua grandezza. Portarsi nei pressi della bastionata rocciosa, puntando alla base del ripido canalone posto a destra della cima principale. Il canalone può essere innevato o composto da sfasciumi a seconda della stagione.
Percorrerlo con pendenza sempre maggiore (fino a 45°) fino alla sua parte più stretta che conduce ad una selletta molto esposta su entrambi i lati. Da qui salire verso ovest (sinistra) per i facili spalti di roccia non sempre solida fino alla cima pianeggiante.
Discesa per lo stesso percorso.