Pondel tour

esposizione preval. in salita: Tutte

contributors: fatboy
ultima revisione: 02/11/16

località partenza: Pondel (Aymavilles , AO )

punti appoggio: Epinel

accesso:
In auto parcheggio presso Pondel - Aymavilles

Itinerario interessante, panoramico (domina la Grivola) e poco frequentato, ricco di fauna (per metà nel PNGP).
In questo periodo di gran fiorire di trail, questo potrebbe essere un ulteriore spunto. Brevi tratti esposti, attrezzati.
In totale sono circa 40 Km. Possibilità di fare il giro da Aymavilles, con qualche variante e anche di aggiungere altri tratti.

Si attraversa il ponte-acquedotto e si sale per Petit-Poignon, alla palina si volta a sin verso Becca Plana, si prosegue sul crinale o sul versante Valsavarenche, con brevi tratti attrezzati, fino al colletto di Becca Plana, quindi si scende sul versante Cogne, fino al casotto del parco e si prosegue in saliscendi verso il bivacco Gonthier, poco prima del bivacco si scende fino al villaggio di Petit Nomenon e si prende a dx sul sentiero 27/B, fino a Epinel.
Si attraversa il torrente e si risale sul versante opposto fino quasi in cima al paese, dove si svolta a sin sentiero 1, che porta al col du Drinc, quindi di nuovo sul crinale fino al col de la Pierre, si scende a sin sul sentiero n. 8 fino a Ozein, e di nuovo a sin per Cerignan, tratto su asfalto.
Dal paese si scende sul sentiero 8/D, fino alla strada regionale e di nuovo a sin, dopo breve tratto in discesa sulla regionale, per ritornare a Pondel.