Vertical Km Extreme

tipo corsa: solo salita
esposizione preval. in salita: Sud-Est
quota partenza (m): 1510
quota vetta/quota massima (m): 2510
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: rfausone
ultima revisione: 31/10/16

località partenza: Malzat (Prali , TO )

cartografia: Val Germanasca - Val Chisone ed. Fraternali n. 5

vedi anche: http://www.vkeprali.it

accesso:
Da Perosa Argentina seguire la SP 169 con le indicazioni per la Val Germanasca e superato Prali si giunge al parcheggio di Malzat di fronte alla seggiovia dei 13 laghi

note tecniche:
KM verticale estremo definito il più breve esistente; risultano essere presenti tratti con pendenzze del 70%.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di Malzat si attraversa il ponte in direzione opposta alla seggiovia dei 13 laghi e su asfalto in brevissimo tempo si giunge nei pressi di Orgiere.
Appena prima di entrare in paese un cartello indica il KM verticale e dopo circa 300 metri più o meno pianeggianti si arriva alla partenza vera e propria del KM verticale (indicazione in legno). Superato il primo pratone abbastanza ripido, si individua una freccia rossa che indica dove proseguire.
Da qui in poi senza più alcun attimo di respiro si procede per i canonici 1000 metri di dislivello fino a giungere al cartello finale "VKE arrivo" che indica una quota di 2528 metri ed i percorso di rientro.

Discesa: è praticamente impossibile e sconsigliabile scendere dal percorso di salita.
Ci si abbassa di pochi metri ad est del percorso di salita (palina segnaletica) e si segue la traccia con bolli color fucsia (abbastanza frequenti).
La traccia percorre tutta la dorsale nord-est del Monte la Selletta fino a Miande, dove svolta in direzione sud proseguendo fino a Cugno ed in breve alla statale. Si svolta a destra in salita ed in breve si raggiunge Prali e poi il parcheggio da cui siamo partiti