Oserot (Monte) Canale Nord dal Colle Oserot

difficoltà: PD   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1494
quota vetta (m): 2861
dislivello complessivo (m): 1367

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: luciano66
ultima revisione: 30/10/16

località partenza: Chialvetta (Acceglio , CN )

cartografia: Mappa IGC N.7 Valli Maira Grana Stura

accesso:
Da Chialvetta o,in primavera e autunno, a monte di Viviere (circa 1800mt); oppure da Bersezio via Bassa di Terra Rossa (primavera o autunno).
In mancanza di neve nella parte bassa, raggiunto Prato Ciorliero si percorre il sentiero S10 e quindi S11 per la Comba Emanuel, fino a poco sotto Colle Oserot. Con la neve, salire direttamente da Prato Ciorliero sul ripido pendio che conduce alla Comba Emanuel e poi per facili dossi verso il Colle Oserot.
Sono tre valloni paralleli: il primo è la Comba Emanuel, quello centrale conduce al Colle Oserot e quello più alto conduce ai canali nord-ovest dell’Oserot.

note tecniche:
Itinerario che ha senso in presenza di neve nel canale; picca, ramponi e casco. Avvicinamento con sci o racchette con presenza di neve dalla parte bassa.
Difficoltà PD+ con poca neve.

descrizione itinerario:
Poco prima di raggiungere il Colle Oserot diventa ben visibile a destra il canale nord, che si apre ad ampio e ripido pendio (max 45°) nella parte alta ed esce sulla cresta est (uscita più facile a sinistra, parte più bassa della cresta a circa 2750mt), percorsa dall'ultimo tratto della normale escursionistica del versante sud-est, che si segue in breve fino in vetta. Discesa: se c’e’ molta neve dallo stesso canale oppure dai canali nord-ovest, altrimenti dalla normale escursionistica, spesso priva di neve, con rientro in Valle Maira dal Colle Oserot.