Urriellu (Picu) o Naranjo de Bulnes da Sotres

disl. da portare (m): 300

no operato : 0% di copertura

contributors: baloo
ultima revisione: 24/10/16

località partenza: Sotres (Araba , Araba )

punti appoggio: sotres- rifugi de la Tenerosa e Delgado Ubeda

Gita che dai locali non viene neanche presa in considerazione con la MTB , ma non esistono divieti , fare sola molta attenzione ai molti escursionisti ... la gita nella zona è famosa e molto frequentata soprattutto in estate .
Per niente pribitivo anche se ovviamente un giro cicloalpinistico che prevede forte motivazione

Partenza dal campeggio o comunque da Sotres verso la Vega di Sotres prima su asfalto e poi su ripida cementata , arrivati al Puente de Moyeyeres i locali vi diranno che siete “lochi nella cabeza” se pensate di salire in bici , ma in realtà la gita si fa e anche abbastanza agevolmente … non è più difficile di una nostra gita di alta montagna .Si sale per praterie seguendo qualche sentierino di mucca verso il poggio de La Argana dove si incontra un agevole sentiero , si passa sotto le Cabanas de Canero tranquillamente in sella su bel sentiero liscio e panoramico fino a giungere alla Majada de la Tenerosa e al vicino rifugio de la Tenerosa dove ci si puo’ rifocillare 8fonte esterna gratis oppure bibite e cibo all’interno) . Anche il simpatico custode vi darà dei lochi perché qui bici non ne hanno mai viste , ma continuate fiduciosi un po’ si spinge , un po’ si porta ma ci sono lunghissimi tratti belli e ciclabili .Portage obbligato per circa 15 minuti per superare il Canal de Valleyu ma niente di proibitivo o esposto o pericoloso … solo faticoso e poi via su sentiero che incredibilmente si addolcisce con la vista spettacolare del famoso PIcu Urriellu frequentato dai climber e da molti turisti trekkisti … e siamo al rifugio J.Delgado Ubeda dove si può sostare e mangiare .
Siamo in uno dei punti piu’ belli dei picos de Europa al Naranjia de Bulnes sotto il maestoso Pico de Uriellu
Fantastica discesa tecnica ma quasi tutta ciclabile (85%) sul sentiero di salita