Petit Mont-Blanc (Colle) da Buillet o Bioley

esposizione prevalente: Est

contributors: crazybear
ultima revisione: 19/10/16

località partenza: Builllet o Bioley (Introd , AO )

accesso:
da Aosta seguire la SS26 in direzione di Courmayeur sino a Villeneuve da dove si seguono le indicazioni per Introd. Superare Introd e seguire le indicazioni per Valsavarenche. Dopo l'abitato di Buillet o Bioley (chiesetta bianca su un tornante) affrontare un rettilineo in salita, una curva a destra e dopo poche centinaia di metri, sulla sinistra, si vede il cartello indicante il sentiero n°1 per il Petit Mont-Blanc. Posteggiare l'auto a margine della strada (poco più avanti c'è uno slargo).

Siamo nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il bosco è ricco di una fauna di camosci, stambecchi e caprioli. La vista, man mano che si sale, si amplia fino al Gran Paradiso e al fondovalle aostano.

Da Buillet si prende il sentiero n° 1, ben segnalato.
Tralasciando tutte le altre indicazioni ci si inoltra in un bel bosco di latifoglie che ben presto cede terreno a abeti e larici. Ad un primo tratto in leggera pendenza, segue poi salita più ripida fino alle baite (1.810 m) dove una targa ricorda il passaggio di Papa Giovanni Paolo II.
Un ulteriore cartello indica il sentiero per il colle del Petit Mont-Blanc.