Penna (Rocca) Gigli rossi e cactus smeraldi nella luce rosata della sera

difficoltà: 6c / 6a+ obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: piedinalto
ultima revisione: 17/10/16

località partenza: Borgone di Susa (Borgone Susa , TO )

accesso:
Nei pressi della banca Intesa lungo la strada principale di Borgone svoltare a destra (da Torino) attraversando i binari del treno ed imboccare una strada in salita (la stessa che adduce alla falesia-cava di Borgone).
Poco prima di un ponticello svoltare a destra in una strada che dopo due tornanti porta dietro la Torre Vecchia del paese; lasciare la macchina in questo comodo tratto in piano.
Da qui basta seguire le indicazioni per Rocca Penna raggiungibile in circa 20min di cammino, prima su strada secondaria e quindi su di un sentiero tra le querce.

Posto tranquillo adatto alle stagioni fresche in virtù dell'ottima esposizione.

L1:6c (l'originale di Grassi passa appena a sinistra sui primi spit della via centrale e traversa decisamente a dx sul tetto, 6b+)
L2:6b+ placca, diedro fessurato a morire su bombè di aderenza
L3:6a+ placca tecnica

Discesa con due o tre doppie a seconda della lunghezza delle corde o a piedi per il sentiero nel bosco(all'inizio poco visibile)