Traversata Valle Stura - Val Maira da San Bernolfo a Chiappera (5 gg)

sentiero tipo,n°,segnavia: GTA
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

contributors: Lolloski
ultima revisione: 13/10/16

località partenza: San Bernolfo (Vinadio , CN )

punti appoggio: Rifugio Migliorero, Rifugio Dahu, Rifugio Becchi Rossi, Rifugio Campo Base, Bivacco Sartore

cartografia: ICG 1:25000 n. 106,111

accesso:
Raggiunto Borgo San Dalmazzo si deve seguire la SS21 che risale la Valle Stura di Demonte raggiungendo Demonte e proseguendo in direzione del Colle della Maddalena si oltrepassano si arriva a Vinadio e quindi alla borgata di Pianche, dove si tralascia la SS21 e si deve svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni per Bagni di Vinadio e San Bernolfo.
Si raggiunge prima Bagni di Vinadio, dove seguendo le indicazioni si volge a sinistra, toccando prima Strepeis, quindi Callieri e raggiungendo infine San Bernolfo 1702 m.
Possibilità di parcheggio in prossimità della curva prima del paese, oppure 200 m sopra il paesino, seguendo brevemente una strada sterrata che porta verso la diroccata Capanna del Corborant fino ad un ampio spiazzo dove normalmente si lasciano le auto se si sale verso il Laroussa o la conca del Lausfer.

Giro molto vario con alcuni fuori sentiero/tracce di sentiero, ma anche su GTA e Sentiero Roberto Cavallero.

Giorno 1:
San Bernolfo - Bassa di Schiantala' (tenda) (per il passo di Laroussa e il Passo di Rostagno)
6 ore
D+: 1228, D-: 714

Giorno 2:
Bassa di Schiantala' - Ferrere (possibilita' di pernottamento al Rifugio Becchi Rossi) (Passo di Scolettas, Colle di Stau)
​7 ore
D+: 1025, D-: 1329

Giorno 3:
Ferrere - Lago Superiore di Roburent (tenda) (per il Colle di Ferrere, fuori sentiero seguendo le piste da sci e poi verso il campanile di Argentera, per la Tinetta)
​5,5 ore
D+: 1175, D-: 655

Giorno 4:
Lago Superiore di Roburent - Bivacco Sartore (per il Colle di Roburent, il Colle Villadel, il Colle delle Munie, il Monte Viraysse e il Colle Sautron)
​5,5 ore
D+: 838, D-: 863

Giorno 5:
Bivacco Sartore - Chiappera (per il Colle Portiola e circumnavigando il Monte Baueria)
​7 ore
+729, D-: 1517

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Traversata Valle Stura - Val Maira da San Bernolfo a Chiappera (5 gg) - (0 km)
Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa - (0.1 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da San Bernolfo, anello vallone della Guercia, Passo del Bue, Passo della Sommetta - (0.2 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo, anello per Vallone dei Dossi e passo di Barbacana - (0.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da SanBernolfo, anello per Passo Autaret, Passo del Bue, Vallone. di Tesina, Callieri - (0.2 km)
Chalanches (Cime des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant - (0.2 km)
Saletta (Monte) da San Bernolfo - (0.2 km)
Autaret (Testa dell') Anello San Bernolfo-Passo di Barbacane-Colle Saboulè - (0.2 km)
Collalunga (Cima di) anello da San Bernolfo per il Passo di Barbacana - (0.2 km)
Autaret (Testa dell'), cima Ovest e cima Centrale da San Bernolfo e il Passo di Collalunga - (0.2 km)
San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo - (0.2 km)
Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per i Laghi di Collalunga - (0.2 km)
Collalunga (Passo di) da San Bernolfo - (0.2 km)
Collalunga (Cima di), Rocca e Guglia di San Bernolfo da San Bernolfo, anello - (0.2 km)
Gioffredo (Punta) da San Bernolfo per i Laghi del Lausfer - (0.2 km)
San Bernolfo (Lago di) da San Bernolfo e il Lago di Mezzo - (0.2 km)
De Alexandris Foches al Laus (Rifugio) da San Bernolfo - (0.2 km)
Malaterra (Cima sud di) da S.Bernolfo, anello per il passo di Barbacana - (0.2 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta, anello per il Passo di Laroussa - (0.2 km)
Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta - (0.3 km)
Moure del Laus Sentiero Naturalistico - (0.4 km)
Tesina (Cima) da Callieri per il Vallone di Tesina - (1.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello valloni della Sauma e di Tesina - (1.2 km)
Bue (Passo del) da Callieri, anello Valloni Sauma e Tesina - (1.2 km)
Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello per le Cime di Prals - (1.2 km)