Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero V8 - segni bianco/rossi fino al colle Bernardo, poi rari ometti
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

wind : 60% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 20/11/09

località partenza: Meire Durandini (Ostana , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso

bibliografia: Berutto Monviso e le sue Valli vol. 2

accesso:
Raggiungere Paesana e proseguire per il Pian del Re; poco prima di Crissolo voltare a destra per Ostana; superato il paese proseguire per Villa e Bernardi e giungere alle Meire Durandini. La strada asfaltata termina qui a uno spiazzo.

Splendido itinerario per ammirare il Monviso, ma anche tutta la catena alpina fino al Monterosa.
Itinerario facile fino alla punta Ostanetta (difficoltà E), poi un po' più complicato fino alla Rumella (difficoltà EE). In presenza di neve è bene fermarsi alla punta Razil, poichè i pendii successivi sono molto esposti.
Dislivello comprendente la risalita all'Ostanetta dalla Rumella.

Proseguire sulla sterrata che va verso est. Dopo un tornante si prosegue fino a giungere ad una baracca, superarla e poco dopo una curva a destra (circa 200 metri) poco prima di grossi massi, a destra inizia il sentiero, indicato da cartello.
Qui inizia la prativa Costa Serviglione; Si sale con moderata pendenza e si giunge ad un'altra baracca con abbeveratoio formato da 6 vasche da bagno (non un bello spettacolo...).
Si prosegue su pendenze più accentuate. Il sentiero va verso est e incontra una sorgente; poco sopra vi è un bivio poco visibile.Si deve piegare a sinistra seguendo gli ometti .
Si continua verso ovest e poi, quando la pendenza si abbatte, verso nord, sempre su evidente sentiero arrivando al Colle Bernardo 2245 m ; seguendo sempre gli ometti sui prati si arriva alla punta Razil quotata 2385 m e dopo una breve discesa e risalita si raggiunte la punta Ostanetta 23735 m contrassegnata da una croce metallica.
Da qui si prosegue in discesa per la cresta con direzione Nord-Nord-Est che poi inizia a risalire fino alla punta Rumella 2319 m , con effige di Madonnina posta su di un basamento metallico. La cresta è rocciosa e presenta alcuni punti delicati ed esposti, prestare attenzione.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini - (0 km)
Selassa (Punta) da Meire Durandini, anello per la Chiesa di Santa Lucia - (0 km)
Briccas o Trucchet e Punta Ostanetta da Meire Durandini, anello - (0.4 km)
Alpetto (Rifugio) da Paschiè - (2.5 km)
Sella Quintino e Alpetto (Rifugi) da Paschiè, anello - (2.5 km)
Nera (Rocca) da Meire Tirolo - (2.5 km)
Garitta Nuova (Testa di) da Meire Bigoire - (2.6 km)
Tivoli (Monte) o Bric Arpiol da Oncino e il Monte Cialancie - (2.6 km)
Viso Mozzo da Oncino, anello per i Rifugi Sella e Alpetto - (2.6 km)
Selassa (Punta) da Beitoni per la Cappella di S. Lucia - (2.9 km)
Briccas o Trucchet da Brich per il colle delle Porte - (3 km)
Frioland (Monte), Punta Arpetto, Punta Sea Bianca da Brich, anello - (3 km)
Meidassa (Monte) da Pian della Regina - (3 km)
Bianco (Truc) da Crissolo, anello - (3 km)
Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo - (3 km)
Frioland (Monte) da Brich per il Colle delle Porte - (3 km)
Bianco (Truc) da Meire Tirolo per la dorsale Gardetta - (3 km)
Tivoli (Monte) da Crissolo - (3.1 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo, anello per Monte Tivoli, Croce Bulè, Oncino - (3.1 km)
Alpetto (Rifugio) da Crissolo - (3.1 km)
Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito - (3.5 km)
Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle del Frioland - (3.5 km)
Sella Quintino (Rifugio) anello da Crissolo per il Sentiero di Hervè - (3.5 km)
Selassa (Punta) da Ferrere - (3.6 km)
Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè - (3.7 km)