Vertosan (Vallone di) da Saint Pierre

difficoltà: MC / BC+ / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 700
quota vetta/quota massima (m): 1866
dislivello salita totale (m): 1200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: IZIO1974 popino
ultima revisione: 01/11/16

località partenza: Saint Pierre (Saint-Pierre , AO )

cartografia: Carta dei sentieri 4 Conca di Aosta L'escursionista editore

bibliografia: Mountain bike in Valle d Aosta percorsi 46 e 48

descrizione itinerario:
Da Saint Pierre si segue la strada asfaltata per Saint Nicolas.
Dopo il capoluogo si prosegue sulla strada asfaltata verso Vetan, e dopo aver superato la Frazione di Chaillod (1230mt) si svolta a sinistra per una strada in salita che dopo pochi metri diventa asfaltata.
Si segue la poderale in salita per la strada principale, tralasciando prima la deviazione a sinistra e poi a destra e in breve arrivando alla frazione di Grand Sarriod. Si sale per la strada asfaltata e al secondo tornante si prende la sterrata che in leggera salita porta al torrente Gaboe.
Si attraversa il torrente e si segue il sentiero 26 che lungo il Ru Clavel in direzione della frazione di Cerlogne. Si arriva ad una strada asfaltata che si segue in salita fino a Vens. Si prosegue per la strada che porta al col du Mont Joux fino al primo tornante, dove si prosegue per la strada sterrata.
Dopo poco si incrocia il sentiero 17 a sinistra che , salendo leggermente a mezza costa, ci porta al colle a 1930 m dove c'è un laghetto.
Si prende la poderale in discesa che porta nel vallone di Vertosan.
Agevolmente si può arrivare alla frazione di Jovencan, dove nel periodo estivo è aperto un ristorante.
Si scende fino all'inizio della risalita della strada scesa in precedenza, dove c'è un incrocio e un ponte e si segue il sentiero 30, (poco visibile, si imbocca prima del ponte) che prima in piano lungo i pascoli e poi in leggera discesa( con alcuni punti molto esposti) porta fino a Vens.
Si attraversa la frazione è appena prima del parcheggio si segue il sentiero 18 verso Cerlogne.
Si attraversa la frazione scendendo a sinistra in mezzo alle case e poi nuovamente a sinistra seguendo il sentiero 26, poi 27, che attraversando alcune volte la strada, e seguendola in qualche tratto, arriva a Fossaz.
Appena dopo il campo di calcetto/tennis si prende la sterrata inerbita a sinistra che scende. La sterrata diventa poi sentiero e arriva fino alla frazione di Lyveroulaz.
Si attraversa la frazione e, subito dopo il ponte, si scende a destra per sentiero fino ad incrociare una strada sterrata. La si segue a sinistra per arrivare ad una strada asfaltata (già visibile ad inizio sentiero).
Si scende per la strada, passando la frazione di Cumiod e si arriva alla frazione di Montovert.
Appena dopo le case si prende a destra un sentiero, in direzione frazione Le Cretes, e si arriva sulla strada statale 26. Da lì in breve si arriva a Saint Pierre.