Alfeo (Monte) da Campi

esposizione prevalente: Est

contributors: coboldo
ultima revisione: 10/10/16

località partenza: Campi (Ottone , PC )

punti appoggio: Agriturismo a Campi

cartografia: IGM 1:25000, tavoletta Gorreto

bibliografia: Parodi-Schiavi, La catena dell'Antola, 2015, Parodi Editore

accesso:
Provenendo da Genova sulla strada 45 della Val Trebbia superare Gorreto e voltare a sinistra per Campi che si raggiunge in 3.5 km per una stretta rotabile asfaltata. Parcheggiare presso una cappelletta bianca.

Itinerario piacevole e vario, in ambiente aperto, consigliato in primavera ed autunno.

Dalla cappelletta di Campi il sentiero CAI n.115, segnalato con tacche bianco-rosse, prosegue per poche decine di metri sulla stradina asfaltata quindi entra nel bosco a sinistra.
Salendo si incrocia per due volte la sterrata proveniente da Campi e, dopo un lungo tratto in lieve salita nel bosco, si sbuca in un'ampia radura.
Sempre seguendo i segnavia in direzione ovest, si raggiunge un bivio (palina) al bordo della radura, dove a sinistra si stacca il sentiero per Bertone.
Salire invece a destra (indicazioni M.Alfeo) e raggiungere in breve l'ampio crestone est percorso da un sentiero che attraversa radure e boschetti puntando alla cima del M.Alfeo, ben visibile davanti. Giunti a quota 1550 m circa, alla base del ripido pendio erboso terminale, il sentiero esce dal bosco, piega a sinistra e traversa in piano il vasto pendio est del M.Alfeo raggiungendone la cresta sud.
Per questa elementare cresta erbosa in vetta in 10 minuti.