Carra Saettiva - Roc du Preve - Settore Dx Concatenamento Unione delle Forze + Giochi di primavera

difficoltà: 6a / 5c obbl
esposizione arrampicata: Sud

wind : 60% di copertura

contributors: MaurizioDallaChiesa
ultima revisione: 15/10/16

località partenza: Borgata Merlo (Coazze , TO )

accesso:
Da Giaveno seguire Via Coazze e per la Frazione Forno tenendosi sulla sx Borgata Ponte Pietra; giunti al ponte sul Sangonetto prendere la strada sulla dx per Borgata Indiritto, oltrepassarla e proseguire verso Borgata Tonda, avanti fino ad un centinaio di metri prima di Borgata Merlo; qui parcheggiare l'auto in corrispondenza di un bivio sulla sx con strada sterrata e indicazione con cartello bianco e rosso con scritto "Carra Saettiva - Arrampicata" (circa 12 km da Giaveno).

Per raggiungere la parete seguire la strada sterrata brevemente fino alla deviazione sulla sx con scritta "P.sa Grangetta" (seguire nuovi cartelli "Roc du Preve"); imboccare questa deviazione fino ad arrivare ad un gruppo di baite (Bustera) dove c'è il sentiero che parte a sx segnato con targhe rosse/bianche .
Da qui seguire il sentiero che lascia le ultime baite, sale fino ad entrare nel bosco, prosegue in alto tra gruppi di rocce e poi gira verso sx fino ad arrivare alla parete (35-45 min).
In alternativa si può salire una delle vie del Roc neire Coulur e, dalla cima, salire per breve tratto e poi traversare a dx. (bolli Gialli); oppure salire per la via di discesa del Roc Neire Coulur, bolli gialli sulla destra orografica della parete.

Attrezzata a spit nuovi, soste su due spit collegati. La chiodatura è abbastanza lunga. Possibilità di integrare scarse.
Roccia ottima. I tiri sono da 30 metri.
"Unione delle Forze", la via indicata con il n.ro 11 nello schema del settore dx del "Roc du Preve", attacca nei pressi di una targa commemorativa bianca (vedi immagine).
La via, ad un certo punto, incrocia la via "Elogio a Manno" per cui a metà via si trova una targa con l'indicazione di tale via.

La via affronta la prima parte per Unione delle Forze :
- L1 4+
- L2 6a
- L3 5
- L4 4+
A questo punto ci si trasferisce su Giochi di Primavera sfruttando il tiro intermedio di un'altra via :
- L5 6a incrociare (sfruttandone le protezioni) la prima parte del 2° tiro della via indicata con il n.ro 13 nel schema del settore dx (evitando il passo di 6a+ nella primissima parte del tiro) e spostandosi ulteriormente a sinistra fare sosta sulla catena di L4 di Giochi di Primavera;
Seconda parte su Giochi di Primavera :
- L6 5+ --> consiste nell'unione del quinto e sesto tiro di Giochi di Primavera. Il passo interessante sul quinto tiro di Giochi di Primavera è visibile in foto (commentata con "passo strano stile strano"), poi, una volta giunti in prossimità della catena allestita per le discese in doppia, proseguire prima sulla destra (per cengia fino alla sosta), poi verticalmente sul sesto tiro breve (un solo spit) salendo il muro dell'avancorpo ovviamente sporgente rispetto alla parete, passo di 5+; in alternativa, dalla catena allestita per le discese in doppia, salire nel canalone erboso a sx che suddivide i settori dx e sx della Rocca del Preive (passi di II).
- L7 5+ --> grande diedro/tetto obliquo (settimo tiro di giochi di primavera, vedi foto del settore dx);
- L8 4 --> placca sommmitale (vedi foto del settore dx);

Discesa: doppie attrezzate su catene Raumer inox (ogni 25 mt. ) o alternativamente, sulla cima un cartello indica la via di discesa: sentiero con bolli gialli sulla destra orografica.

altre annotazioni:
Entrambe le vie, Giochi di Primavera (giugno 1990) e Unione delle Forze (primavera del 1991) furono attrezzate (spit) e salite per la prima volta da Maurizio Dalla Chiesa, Renato Poy e Ivo Bronzino.
Sono poi state riattrezzate a spit-fix INOX 10mm nell'ottobre del 2014.