Verde (Colletto) da Montgenèvre per il Colletto Guignard

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: norby02
ultima revisione: 04/10/16

località partenza: Montgenèvre (Montgenèvre , 05 )

accesso:
Proveniendo da Claviere lasciare l'auto al primo parcheggio del Monginevro (a sinistra) in corrispondenza delle due seggiovie contrapposte: Serre Thibaud (lato dx) Prarial (lato sx). Scendere dal livello strada al piazzale sinistro degli impianti e risalire per circa 100 metri la seconda pista da sci alla sinistra della seggiovia; seguire i cartelli che indicano Colletto Verde - Cima La Plane

Seguendo il sentiero di fatto si percorre la valle dei Mandarini normalmente più frequentata come fuoripista invernale; usciti dal secondo tratto di bosco si arriva ad un ampio pianoro ed il panorama si allarga a tutta la valle. Dopo qualche centinaio di metri lineari si incontrano due gevidenti ometti che segnano la svolta a sinistra da percorrere verso l'evidente colletto Guignard. Si abbandona così un sentiero marcato a favore di tracce di sentiero un pò rade; il sentiero diventa nuovamente evidente man mano che si continua a seguire il percorso; giunti al colletto ignorare l'indicazione verso sinistra per Punta la Plane e mantenersi a destra sul il filo di cresta, sempre in salita. Poco dopo, sulla sinistra, è evidente la traccia di sentiero che scende sul versante delle piste da sci di Claviere. Ignorare anche questo bivio e mantenersi sul crinale prima erboso poi roccioso; qui termina la parte escursionistica ed inizia quella più "alpinistica" anche se i passaggi con molto probabilità si avvicinano a stento al secondo grado. Si segue il filo logico della cresta, anche se in alcuni punti l'impressione è che non vi sia un passaggio possibile; guardando con attenzione un passaggio è sempre possibile sia in salita che in discesa; prestare attenzione a due discese esposte ma ricche di appigli, tutto sommato stabili; per sicurezza una corda da 30mt potrebbe essere utile. Tra sali e scendi della cresta il dislivello complessivo è stimabile in circa 750-800mt, infatti per raggiungere il Colletto Verde si scende di circa 50 mt. Giunti al colletto si può rientrare sia dal lato Monginevro-Valle Mandarini oppure effettuare un anello da Val Gimont verso Claviere e sfruttare una pista da sci per rientrare al parcheggio

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Verde (Colletto) da Montgenèvre per il Colletto Guignard - (0 km)
Rocher Deseur (Sommet du) da Monginevro - (0.1 km)
Gimont (Mont) o Grand Charvia da Montgenèvre per laValle dei Mandarini e il Colletto Verde - (0.1 km)
Chenaillet (le), Monte Gimont, Monte la Plane da Montgenèvre, anello dei Monti della Luna - (0.1 km)
Rocher Diseur (Sommet du) Le Grand Balcon - (0.1 km)
Chenaillet (le) da Montgenèvre - (0.2 km)
Janus (le) da Montgenèvre e il Fort du Gondran - (0.2 km)
Forneous (Tete des), le Grand Chalvet da Montgenèvre - (0.2 km)
Plane (Monte la) da Montgenevre per il Vallon dei Mandarini e Col Guignard - (0.2 km)
Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton - (1.2 km)
Trois Scies (Pointe des) da Montgenevre per il Colle dello Chaberton - (1.2 km)
Rochers Charniers (Pointe des) da Monginevro per il canalone S-O - (1.2 km)
Curé (Pas de) da Montgenevre per il Col des Trois Frères Mineurs - (1.2 km)
Rochers Charniers (Pointe des) e Pointe de Chalance Ronde da Montgenèvre per il Passo dell'Asino - (1.3 km)
Lauzin (Pic du) da Montgenevre, anello per Pointe Dormillouse, Grand Chalvet, Serre Thibaud - (1.3 km)
Trois Freres Mineurs (Col des) da Claviere per il Vallon des Baisses - (1.7 km)
Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Claviere - (2.1 km)
Clari (Punta) da Claviere - (2.2 km)
Quitaine (Mont) da Claviere - (2.2 km)
Rascia (Punta) da Claviere - (2.2 km)
Gimont (Mont) da Claviere e il Rifugio Gimont - (2.2 km)
Saurel (Cima) traversata Claviere - Bousson - (2.3 km)
Chenaillet (le) da Claviere - (2.6 km)
Gardiole (La) da Val des Pres - (4.2 km)
Gimont (Mont) o Grand Charvia da Colle Bercia - (4.8 km)