Claro (Pizzo di) da Claro

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: annagarelli
ultima revisione: 03/10/16

località partenza: Claro (Calanca , Moesa )

cartografia: Carta naz della Svizzera Val Verzasca 1: 50000

accesso:
Da Bellinzona, proseguire in direzione S Gottardo, raggiungere Claro dopo pochi km

La salita è molto diretta (meno di 10 km); il sentiero sale regolare senza difficoltà dalle campagne di Claro alla panoramicissima cima passando per boschi di castagno, faggio, abeti maestosi, larici e infine per pendii aperti sopra i 2000 m. Alcuni brevi passi su roccia, elementari se in condizioni normali, possono creare difficoltà se bagnati, gelati o innevati.

Da Claro dirigersi verso la frazione di Scubiago (1 Km circa verso nord).
A piedi, si passa davanti alla bella chiesa, poi a destra del cimitero. Si sale seguendo le numerose indicazioni per Claropizzo addentrandosi nel bosco. Si passa in prossimità di alcuni nuclei di case ottimamente ristrutturate, poste in panoramiche radure: Moncrino (805 m), Bens (1125 m) e, dopo un ripido percorso tra tra grandi abeti (bosco di Corte), si raggiunge l'alpe Peurett (1745 m). Si continua a salire sempre per sentiero ben segnalato fino a uscire dal bosco a quota 2000 circa.
Dopo 200 m di dislivello si passa sulla destra del lago Canee, si risale il breve e ripido pendio a sud-est del lago quindi il sentiero attraversa decisamente a sinistra per portarsi sul pendio finale esposto a nord-ovest che conduce in vetta.
La discesa per l'itinerario di salita è abbastanza agevole nonostante il notevole dislivello grazie al terreno per lo più morbido e poco pietroso.