Rosso (Monte) da Pillaz

esposizione prevalente: Nord

contributors: laika58
ultima revisione: 03/10/16

località partenza: Pillaz (Fontainemore , AO )

punti appoggio: Rifugio della Balma (ancora chiuso)

accesso:
Risalire la valle di Gressoney sino a Fontanemoire, usciti dal paese prendere indicazioni per Pian Courmarial, seguire la strada sino a Pillaz

Bellissima gita che sino al colle della Balma segue l'intinerario della famosa traversata Fontanemoire - Oropa - Dal colle bei panorami sulle cime del Biellese e Valdostane

Si può parcheggiare l'auto nel piccolo parcheggio della frazione Pillaz e/o in alternativa seguire per un breve tratto la strada asfaltata sino al divieto di accesso da dove parte la poderale per il lago Vargno - Seguire la strada poderale sino al lago Vargno, giunti al lago, si abbandona la strada imboccando sulla sinistra (Palina) un sentiero selciato che sale a gradini sulla destra , guadagna quota giungendo alle baite superiori e successivamente con un lungo traverso al Lago Lei Long (Alpeggio) - Successivamente il sentiero sale più ripido superando una pietraia ed arrivando in vista del lago Balma e del rifugio (Rifugio - L'ultimo tratto del sentiero sino al colle è in parte su pietraie agevoli (scalini e muretti in pietra) ed in parte su placche rocciose - Giunti al colle sovrastato da una grande croce e da un ricovero nel caso di maltempo, si sale sulla destra per un ripide tracce di sentiero ed una aerea cresta che diventa sempre più stretta sino al Monte Rosso - Da questo punto si scende leggermente su tracce di sentiero in parte attrezzato per raggiungere il colle Chardon