Berberine (Parete di) Autoroute Blanche

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: fulviofly
ultima revisione: 03/10/16

località partenza: Frontiera Franco-Svizzera di Chatelard (Finhaut , Saint-Maurice )

punti appoggio: Vallorcine - Chamonix

accesso:
Arrivati in frontiera prendere la strada di fianco all'Hotel Suisse ed attraversata la ferrovia svoltare a dx sino a giungere ad un grande park (presenza di arnie).
Di qui prendere il sentiero per Gietroz e dopo 10 minuti individuare a sx un grande masso appoggiato alla parete; di qui parte l'itinerario.

La via è attrezzata in modo corretto, senza essere invasivo e per affrontarla sono sufficienti una dozzina di rinvii oltre all'attrezzatura personale.

- L1 6a Salire sul masso e quindi placca articolata
- L2 6a+ Leggermente a sx su placche e brevi risalti
- L3 6b+ Bei muri verticali con uscita in placca molto "liscia" ma ben protetta
Di qui spostarsi a dx per 70/80 mt salendo leggermente sino alla parete scura.
- L4 6c Prima muro verticale atletico quindi leggermente a sx per placca tecnica
- L5 5c bella sequenza verso sx e quindi in sosta in comune con Cacao Girls
- L6 6a placca a dx e quindi in breve all'uscita.
La discesa consigliata è a piedi lungo la caratteristica "Gorge" che si imbocca salendo per sentiero per pochi metri e quindi a dx (corde fisse) per il canyon; in mezz'ora alla base passando sotto le numerose falesie che caratterizzano la zona.