Charlanon (Aiguille de) Via Normale da Planpraz

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: Albertsan
ultima revisione: 01/10/16

località partenza: Chamonix (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

punti appoggio: arrivo funivia Planpraz

accesso:
Si puo' lasciare l'auto al posteggio ( a pagamento) della cabinovia del Brevent, a Chamonix.

Partendo dalla stazione intermedia della funivia, a Planpraz, il dislivello si riduce a circa 650 m.
La cima fa parte del sottogruppo delle Aiguilles Rouges de Chamonix.

Con partenza dall'arrivo della cabinovia Chamonix- Planpraz (m. 2000), si prende il sentiero direzione Brévent; a circa 2160 m. si lascia per deviare a ds. (scritta CC), su un sentierino che, con passaggi su roccia e su grossi blocchi (ometti), arriva su un colletto sotto i Clocher de Planpraz. Qui si scende sull'altro versante (nord- possibile neve al fondo) su grossi massi e si risale poi, seguendo il crestone verso ds. (ometti e pochi segni rossi), per tracce e roccette, arrivando cosi' alla vetta, che domina il Lac Cornu. Discesa: consigliata per la stessa via, essendo critica la discesa dall'altro versante verso il Colle del Lac Cornu: c'é un passaggio esposto e poco assicurabile.