Ri Froda Chiggiogna (Canyon di)

difficoltà: v5 / a2 / III   [scala difficoltà]
lunghezza (km): 500
quota di arrivo (m): 750

contributors: cheko66
ultima revisione: 24/09/16

località partenza: Chiggiogna, val Leventina (Chiggiogna , Leventina )

bibliografia: ELDORADO CANYON TICINO, Luca Nizzola.

accesso:
Autostrada del Gottardo, uscita Faido e Chiggiogna. Subito dopo aver passato l'abitato di Chiggiogna, peraltro sovrastato dalle cascate del nostro canyon, si seguono le indicazioni per la frazione di "Fusnengo". Si prosegue a piedi imboccando il sentiero che conduce a "Rossura". Dopo 30 min. si incontra una traccia a destra che porta, attraversando a mezza costa fra alberi e felci, sul greto del corso d'acqua in prossimità di una passerella in ferro.

Breve ma interessante discesa, con una prima parte acquatica assai suggestiva, seguita da 4 cascate alte fino a 50 metri. 3 scappatoie, due all'inizio e una alla base della prima cascata di 40 metri.
Armi ottimi.
Data l'esposizione favorevole, il canyon può essere sceso fino al mese di ottobre.