Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobileno operato : 0% di copertura
contributors: kaneski ultima revisione: 23/09/16
località partenza: Gressoney Saint Jean (Gressoney-Saint-Jean , AO )
cartografia: Kompass 50000 Monte Rosa molto imprecisa per orografia e sentieri
bibliografia: CAI-TCI Monte Rosa it 149
accesso: Da Gressoney St Jean, salendo, poco dopo la fraz. Chemonal sulla destra strada asfaltata per Rong. pochi parcheggi.
note tecniche: Piccola punta sullo spartiacque tra la Valdobbiola e la valle del colle Valdobbia.
descrizione itinerario:Poche decine di metri prima della fraz. Rong una palina indica l'inizio del sentiero 9 per il passo dell'Alpetto, bel sentiero, sale ripidissimo fino a quota 2330. Poco dopo l'ultima baita si abbandona il 9 per prendere, verso destra il 9a per il passo di Valdobbiola, sentiero vago ma bolli molto abbondanti. A quota 2530 si abbandona il sentiero e senza traccia si punta a destra, con traverso ascendente, all'evidente sella 2620 tra il Corno Valdobbia e la punta Triscte. Dalla sella si segue la cresta est., rocciosa, con arrampicata elementare ma a tratti esposta. La vetta è quella con l'ometto, la punta successiva, al mio altimetro è risultata 5 m più bassa.
la rubrica per suggerire e scoprire i posti migliori per andare a mangiare e a dormire durante le tue uscite