Saracco Volante (Capanna) da Carnino Superiore

esposizione prevalente: Sud

contributors: Franco1457
ultima revisione: 20/09/16

località partenza: Carnino Superiore (Briga Alta , CN )

punti appoggio: Bivacco Saracco Volante

accesso:
Da Ceva (uscita autostrada) oltrepassare Garessi e Ormea e giungere a Ponte di Nava. Qui svoltare a destra in direzione Upega - Briga Alta. Superare il paesino di Viozene.
Dopo la galleria scavata nella roccia, continuare sulla strada statale 154 ed in prossimità di un tornante svoltare in salita a destra per Carnino. Alla successiva diramazione, tenersi a sinistra verso Carninbo superiore.

La Capanna Scientifica di proprioetà del CAI Uget Torino non è un locale ad uso turistico e il suo accesso pertanto è consentito prevalentemente a gruppi di studio o di lavoro in ambito speleologico.

Dal piazzale antistante la borgata di Carnino Superiore incamminarsi sulla sinistra lungo la strada (prima asfaltata poi in cemento) che si snoda tra le abitazione.
Ad un bivio proseguire a dx (segnaletica), superare una cascatella con ponticello e inoltrarsi nel vallone. Arrivati al Pian Ciucchea m. 1650 tralasciare il sentiero che prosegue diritto per il Rifugio Don Barbera e salire a sinistra per il Passo delle Mastrelle con percorso ripido.
Arrivati al Passo, dominato dal cosidetto "Cappello di Napoleone", proseguire quasi in piano fino ad un colletto da cui si vede il bivacco. Salire a dx sempre su sentiero fino a raggiungere la Capanna Saracco Volante.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Saracco Volante (Capanna) da Carnino Superiore - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore e il passo delle Maestrelle - (0 km)
Ferà (Il) da Carnino superiore - (0 km)
Pertegà (Cima di) da Carnino Superiore per la cresta del Ferà - (0 km)
Mastrelle (Passo delle) da Carnino Superiore, anello per Cima Marguareis - (0 km)
Marguareis (Punta) da Carnino per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle - (0.1 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta - (0.1 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Colle dei Signori, Castello delle Aquile, Cima dell'Armusso - (0.1 km)
Palù (Cima) da Carnino Superiore - (0.1 km)
Marguareis (Punta) e Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (0.1 km)
Signori (Colle dei) da Carnino Superiore il Rifugio Don Barbera - (0.2 km)
Vene (Risorgenza delle) da Carnino - (0.4 km)
Mongioie (Monte) da Carnino Inferiore, anello Passo delle Saline e Cime della Brignola - (0.4 km)
Mongioie (Rifugio) da Carnino per il sentiero Ignazio Abbo - (0.4 km)
Pian Comune (Cima) e Cima delle Colme anello da Carnino per Bocchetta delle Scaglie e Colla di Carnino - (0.4 km)
Mongioie (Monte) e Cima delle Saline da Carnino Inferiore, anello per la Cima Pian Comune e sentiero Don Abbo - (0.4 km)
Mongioie (Monte), Cima delle Saline, Cima Pian Ballaur da Carnino Superiore, anello - (0.4 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il Colle del Pas e il sentiero Flavio Sordella - (0.4 km)
Saline (Cima), Cima Pian Ballaur, Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (0.4 km)
Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas - (0.5 km)
Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore - (0.5 km)
Marguareis (Punta) da Carnino, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto - (0.9 km)
Fascette (Gola) da Upega - (2.3 km)
Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo - (2.3 km)
Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie - (2.3 km)